Valutazioni Psicodiagnostiche
La psicodiagnostica è una disciplina specializzata nella valutazione della personalità e degli stati cognitivi, essenziale per segnalare la presenza di disturbi psicopatologici e avviare trattamenti specifici.
La sua funzione non si limita tuttavia alla sola diagnosi, ma permette di fornire quadri completi della struttura psichica della persona, registrarne le attitudini e determinare l’andamento di eventuali trattamenti in corso.
Attraverso una consulenza psicodiagnostica si ottengono quindi molte informazioni utili e necessarie al benessere e alla salute psicologica di giovani, adulti e anziani.
Diagnosi e Trattamenti

DIAGNOSI
La diagnosi comprende una serie completa di descrizioni e valutazioni delle caratteristiche riscontrate con l’utilizzo di specifiche batterie di test la cui funzione è quella di fornire un punto di partenza per la pianificazione del trattamento. La ricostruzione offerta dai questionari permette di offrire un quadro di personalità dell’individuo, e dei suoi stati emotivi critici e destabilizzati, ottenendo informazioni riguardo alle sfere di vita della persona: relazionali, sociali e legati alla vita lavorativa.

TRATTAMENTI
La consulenza psicodiagnostica è uno strumento utile e molto spesso usato per determinare le potenzialità di individui in diversi ambiti oltre a quello clinico, nello specifico mi occupo di:
- test di personalità;
- test di valutazione neuropsicologica (intelligenza, valutazione della memoria e del decadimento cognitivo);
- psicodiagnosi ( disturbi alimentari, ansia, depressione ecc.).